Otoplastica - Chirurgia dell’orecchio

La "chirurgia dell'orecchio staccato" corregge le malformazioni del padiglione auricolare per rimodellarlo quando rimane staccato.

È uno dei pochi interventi di chirurgia estetica eseguiti da un bambino dall'età di 7 anni, o anche da un adulto che vuole mettere fine a un pregiudizio estetico a volte molto difficile da vivere a causa delle prese in giro.

Riepilogo anatomico

L'elica, è il bordo arrotondato del padiglione dell'orecchio. Leggermente piegata verso l'interno, forma una sorta di cuscinetto.
La conca è la parte cava che conduce al condotto uditivo esterno ;
L’antelica è l'area semicircolare alla periferia del condotto uditivo esterno nella parte posteriore della conca auricolare;
Il trago è una piccola sporgenza cartilaginea che protegge la conca e l'apertura del condotto uditivo esterno;
Infine, il lobo forma la parte più flessibile del padiglione, nella parte inferiore.

Tre tipi di anomalie, a volte associate, possono portare a degli orecchie staccate:
Un difetto della piega dell’antelica: non c'è infatti nessuna piega, quindi il padiglione è più dritto invece di formare una curva verso l'interno;
Un valgo della cartilagine della conca (viene staccato e non cavo) o una ipertrofia (le sue dimensioni sono eccessive). Questo fa in modo che l'orecchio venga proiettato in avanti;
Un valgo del lobo: il lobo è troppo staccato.
Queste anomalie possono essere presenti su una o due  orecchie.
Il chirurgo plastico esamina attentamente le orecchie con le foto per determinare le modifiche da fare.
Un esame del sangue viene eseguito in conformità con le prescrizioni.
Si raccomanda al paziente di smettere di fumare un mese prima e dopo l'operazione e qualsiasi farmaco contenente aspirina durante i 10 giorni precedenti il giorno dell'intervento chirurgico.

Secondo la natura delle anomalie del padiglione da trattare, l'operazione di chirurgia dell'orecchio staccato dura 30 minuti e 1h30 per un'otoplastica delle due orecchie ; Avviene in anestesia locale o in anestesia generale quando il paziente è un bambino e richiede un soggiorno ambulatoriale in clinica.

Il chirurgo estetico esegue un'incisione cutanea sul solco retro nella parte posteriore dell’orecchio. Inoltre, brevi incisioni complementari sono a volte fatte sulla parte anteriore del padiglione e saranno nascoste nelle pieghe naturali in modo che rimangano invisibili.
Dopo, stacca la pelle su un'area più o meno importante a seconda delle esigenze per essere in grado di raggiungere la cartilagine che verrà rimodellata con diversi metodi, a volte combinati:

Il metodo di Stenstrom "grattugiando" la cartilagine,
La tecnica di Mustardé e Furnas, che consiste a fare dei punti non riassorbibili.
Infine, le incisioni vengono suturate e viene messa una benda con cerottii tenuti da elastici intorno alla testa.

I dolori di questa operazione, sono moderati e alleviati da un trattamento analgesico.
Le orecchie, saranno spesso gonfie, i rilievi sono coperti da un edema e talvolta lividi con un padiglione auricolare che rimarrà sensibile per molte settimane.
Per alcune settimane, il paziente deve dormire sulla schiena piuttosto che sul fiancho.
Per limitare il rischio di infezione, non è consigliabile che il paziente indossi orecchini o una cuffia per due settimane.

Un periodo di 2 mesi, è necessario per valutare il risultato estetico finale dell'otoplastica.
Questa procedura permette spesso un'efficace correzione delle anomalie delle orecchie che sarebbero state posizionate e orientate,
Perfettamente piegate,
Simmetriche
Da dimensioni e aspetto naturali

La principale complicazione di questa procedura è correlata all’accadimento di un'emorragia postoperatoria che può portare alla formazione di un ematoma. Quest'ultimo può talvolta richiedere un nuovo intervento per evacuarlo.
Molto raramente, possono verificarsi altre complicazioni come un'infezione che si verifica da dolore e un infiammazione nel padiglione per la quale è prescritto un trattamento antibiotico,
Disturbi sensitivi, sulla cicatrice,

Una necrosi con una distruzione della cartilagine dell'orecchio che si deformerebbe.

L'operazione di chirurgia otoplastica estetica si svolge in Tunisia in una rinomata clinica e in conformità con le norme internazionali di qualità delle cure per un prezzo a partire da 1500 € per un soggiorno estetico di 5 giorni in Tunisia,  50% più economico che in Europa.