Chirurgia Ortopedica

Si tratta di una specialità che si concentra sulle malattie delle articolazioni, ossa, tendini, legamenti e nervi degli arti.

Questa disciplina è spesso usata per trattare, in particolare, infortuni sportivi e le malattie degenerative, quali l'artrose.

Protesi totale dell'anca

La protesi è raccomandata nei casi di usura avanzate dell'articolazione dell'anca (artrosi - necrosi dell'anca)

L'operazione è molto più facile da subire rispetto a quella del ginocchio, spesso dopo un mese o due il paziente dimentica quasi che ha una protesi.

Una valutazione completa preoperatoria è necessaria: una pre-consultazione anestesia, consiglio del cardiologo, un esame del sangue e una radiografia specifica per misurare le dimensioni della protesi necessarie.

Protesi totale del ginocchio

Indicata per trattare l'artrosi (usura della cartilagine del ginocchio).

L'attrito tra la superficie del femore, tibia e rotula è progressivamente distrutto. Se il dolore è grave, molto resistente al trattamento medico e che la radiografia del ginocchio conferma l'usura avanzata del articolazione, il chirurgo decide con il paziente l'applicazione di una protesi totale del ginocchio.

La protesi viene posta con l'assistenza di un computer che migliora la qualità della posa, aumentando così la durata di vita della protesi.
Il seguito post operatorio è spesso doloroso.
Tre fattori influenzano l'esito di questo trapianto:

• Il sesso femminile
  • il Sovrappeso
  • L'esistenza di rigidità prima dell'intervento chirurgico

Chirurgia della Mano

Si tratta di un intervento chirurgico di punta che consente la riduzione dei danni e traumi delle ossa, tendini, nervi e permette la cura di certe malattie degenerative.

• Sindrome del tunnel carpale
  • cisti sinoviale ...

Chirurgia piede: “L’Hallux Valgus”

L’Hallux Valgus è una deformazione del piede anteriore, più comune nelle donne, l'alluce è deviato verso l'esterno rendendo difficile la calzatura.

Alcuni rimedi possono prevenire o ritardare l'intervento chirurgico, come la scelta di calzature, di evitare l'eccesso di peso e il piede piatto corretto con le scarpe ortopediche.
Ma il dolore e l'impatto sulle calzature sono gli unici fattori da considerare per decidere l'intervento.

La tecnica utilizzata è percutanea (chirurgica mini-invasiva) che offre una facile convalescenza.

Spine Surgery

La sua dichiarazione è indotta essenzialmente dal dolore delle radici nervose:

• Sciatica
  • Cruralgia